Home   Articoli   Diritto Finanziario   Leasing Immobiliare e condizioni usurarie

Leasing Immobiliare e condizioni usurarie

LEASING IMMOBILIARE E CONDIZIONI USURARIE

Il Tribunale di Udine ha emesso recente sentenza 26.09.2014 con la quale ha disposto, in una controversia avente per oggetto un contratto di leasing immobiliare, la restituzione di tutti gli interessi, oneri, spese e remunerazioni di qualsiasi tipo, pagati dal locatario alla società finanziaria o Banca, nel caso in cui venga accertata la presenza di condizioni oggettivamente usurarie nella regolamentazione degli interessi sia originariamente nel contratto che successivamente nell’esecuzione del medesimo.

In pratica il Tribunale non ha che applicato le norme di legge esistenti in materia di usura – art. 644 codice penale e art. 1815 2° comma codice civile – per quei casi in cui il tasso pattuito per gli interessi, sia esso a titolo di capitale che a titolo di mora, superi abbondantemente il tasso soglia anti usura fissato dalla legge per i contratti di leasing immobiliare di valore superiore ad Euro 50.000,00.

La verifica dell’usura, secondo la legge n.108/96, va infatti condotta determinando il tasso effettivo globale annuo concretamente pattuito, non i tassi semplici indicati in contratto, tra cui anche il tasso di mora. Quello che, al momento pattizio, occorre riferire alla soglia usura è il tasso effettivo annuo del credito erogato, sia nello scenario del pieno rispetto del piano di ammortamento convenuto, sia in ogni possibile scenario nel quale, a seguito dell’eventuale inadempimento ad una o più scadenze, con l’applicazione del maggior interesse di mora e a fronte del mutamento che interviene nel piano di rimborso, si modifica conseguentemente il tasso effettivo annuo del credito erogato.

Il tasso di mora non è quindi un tasso effettivo in sé e per sé rilevante per la soglia di usura, ma è un tasso semplice che integra il tasso corrispettivo, come riflesso del mutamento determinatosi nel piano di ammortamento, e concorre ad individuare il costo effettivo del credito a fine anti usura.

Si riporta in calce dispositivo della sentenza, depurata di ogni riferimento a parti per ragioni di privacy.

leasing-immobiliare-e-condizioni-usurarie