Home   Articoli   PARERI   Funzione di copertura e durata del contratto di Interest Rate Swap

Funzione di copertura e durata del contratto di Interest Rate Swap

Parere

FUNZIONE DI COPERTURA E DURATA DEL CONTRATTO DI INTEREST RATE SWAP

Mi viene chiesto se la minor durata di un contratto di Interest Rate Swap rispetto all’indebitamento sottostante possa far venir meno la funzione di copertura dello swap rispetto al contratto di mutuo o finanziamento ( o altro similare) cui accede. La questione riguarda l’accertamento della causa concreta del contratto derivato, anche alla luce della tesi fatta propria di recente dalla Suprema Corte della nullità di un contratto ex art. 1322 2°comma c.c. per immeritevolezza.

E’ indubbio che una durata del contratto di Interest Rate Swap minore del contratto di mutuo o finanziamento da coprire induce al sospetto di un intento meramente speculativo del derivato, in quanto, solo la totale coincidenza della durata del derivato con la durata del mutuo o finanziamento concorre ad elemento confermativo della chiara funzione di copertura del derivato medesimo. Tuttavia non è sufficiente solo detta minor durata per far presumere la mancanza di una concreta causa di copertura dello swap che possa condurre alla nullità perché diretto a realizzare interessi non meritevoli di tutela secondo l’ordinamento giuridico ex art. 1322 2° comma. E’ necessario infatti procedere ad una dettagliata analisi finanziaria che sappia accertare se nella logica dell’intero mutuo o finanziamento il contratto di Interest Rate Swap di copertura, seppur di minore durata, abbia saputo assolvere alla funzione di copertura per l’intera sua durata. E’ evidente infatti che solo qualora venga accertato che la durata del contratto di Interest Rate Swap era assolutamente inidonea ad assolvere ad una funzione di copertura rispetto alla durata del mutuo o del finanziamento, ne potrà essere invocata la nullità per mancanza della causa o per immeritevolezza.

Viceversa, non è vero neppure che la minor durata di un contratto di Interest Rate Swap rispetto all’indebitamento sottostante rappresenti sempre la volontà contrattuale delle parti di delimitare nel tempo la suddetta funzione. Sarà sempre la disamina analitica del caso ad accertare se tale minor durata faccia venir meno la funzione di copertura dell’Interest Rate Swap oppure rappresenti puramente una delimitazione volontaria di detta funzione.