Home   Articoli   NEWS   Trust e debito tributario pendente

Trust e debito tributario pendente

NEWS

TRUST E DEBITO TRIBUTARIO PENDENTE

Con la sentenza 25 luglio 2017 n. 36801 la Corte di Cassazione Penale interviene nel dibattito sulla validità del trust statuendo che affinché il trust possa essere considerato uno strumento di sottrazione fraudolenta al pagamento di imposte è necessario che sia accertato la causa concreta dell’operazione e che lo stesso sia stato costituito fraudolentemente e unicamente allo scopo di impedire la riscossione coattiva di un ingente debito tributario.

Presupposto indefettibile per la commissione del reato è quindi che il contribuente moroso coscientemente depauperi il proprio patrimonio per sottrarlo, in tutto o in parte, alla garanzia del credito vantato dal fisco nei suoi confronti. Laddove questo elemento non rilevi, o rilevi solo in parte, il trust è valido e non è identificabile alcun reato.

Ciò significa che la pendenza di un debito tributario non è elemento ostativo alla costituzione di un trust laddove però sussistano circostanze di fatto e di diritto che provino che il trust non è stato costituito al solo scopo di eludere il fisco.