Home   Professionisti

Professionisti

studio-legale-decastello-avvocato

L’Avv. Valentino de Castello (nato a Firenze l’08.11.1958) è Presidente e fondatore dello Studio Legale de Castello che nasce come Associazione per l’esercizio della professione di Avvocati nel 1992 e si è trasformata il 12 gennaio 2018 in de Castello & C. Società tra Avvocati s.r.l., con sede legale in Belluno – Ponte nelle Alpi, sede operativa a Treviso Viale IV Novembre nr. 15 e recapiti in Milano, Padova, Roma, Trieste, Udine, Venezia e Verona.

E’ figlio del Magistrato Rainero de Castello (1923-1994) che fu Presidente della Corte di Appello di Perugia e poi Procuratore Generale della Repubblica di Firenze e ancora Presidente della Corte di Appello di Firenze, e nipote dell’Avvocato Francesco de Castello (1921-1994) che fu noto Avvocato Penalista di Padova e al quale è oggi intitolata un’aula del Tribunale di Padova e la Camera Penale degli Avvocati di Padova. Il nonno Valentino de Castello, pure lui Avvocato, fu uno dei primi iscritti nell’anno 1919 all’Albo Professionale dei Procuratori di Belluno.

Iscritto presso l’Ordine degli Avvocati di Belluno dal 1989, avvocato Cassazionista dal 2001 ha assistito Clienti italiani e stranieri in significativi contenziosi di diritto bancario e di diritto finanziario, con particolare riferimento a quelli di finanza strutturata. E’ esperto di arbitrati in materia di diritto bancario e finanziario ed è stato iscritto dal novembre 2011 al gennaio 2017 in qualità di Arbitro e Conciliatore negli elenchi tenuti dalla Camera di Conciliazione e Arbitrato presso la CONSOB.

Dal settembre 2003 al settembre 2009 è stato Consigliere del Direttivo dell’Unione Nazionale delle Camere Civili, nel cui organico ha ricoperto per 6 anni la carica di Coordinatore del Comitato Scientifico. E’ altresì Consigliere della Federazione delle Camere Civili del Triveneto e membro del relativo Comitato Scientifico. E’ Presidente dal 2010 della Camera Civile degli Avvocati di Belluno, nella quale ricopre dal 2006 l’incarico di coordinatore del Comitato Scientifico.

Già cultore della materia del diritto commerciale presso l’Università di Bologna – Facoltà di Economia e Commercio – dal 1987 al 1995 e successivamente fino al 1999 presso l’Università di Ferrara – Facoltà di Giurisprudenza – nel cui periodo ha pubblicato numerosi lavori per le più prestigiose riviste di diritto commerciale, collabora oggi con riviste online nella materia del diritto bancario e finanziario e partecipa sulle stesse in qualità di relatore a numerosi eventi per la formazione professionale degli Avvocati.

 


L’avv. Cecilia Franciosi (nata a Modena il 17.04.1961) è socia e fondatrice dello Studio Legale de Castello che nasce come Associazione per l’esercizio della professione di Avvocati nel 1992 e si è trasformata il 12 gennaio 2018 in de Castello & C. Società tra Avvocati s.r.l., con sede legale in Belluno – Ponte nelle Alpi, sede operativa a Treviso Viale IV Novembre nr. 15 e recapiti in Milano, Padova, Roma, Trieste, Udine, Venezia e Verona.

Ha svolto il tirocinio a Modena presso lo Studio dell’Avvocato matrimonialista Bianca Dallari Colombini, con la quale ha affrontato ed approfondito tutte le tematiche relative al diritto di famiglia.

Iscritta presso l’Ordine degli Avvocati di Belluno dal 1989, Avvocato Cassazionista, si occupa di diritto civile ed in particolare di diritto della famiglia, della persona e dei minori ed ha trattato in questo settore moltissimi casi la maggior parte dei quali si è conclusa con l’accordo.

Associata AIAF, Associazione Italiana degli Avvocati per la famiglia e per i minori, ha organizzato per la Sezione Veneto – Belluno incontri e convegni formativi in materia di diritto di famiglia.

E’ Consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Belluno, componente del Comitato Pari Opportunità presso l’Ordine degli Avvocati di Belluno e componente del Comitato Scientifico in materia di diritto di famiglia della Camera Civile degli Avvocati di Belluno.

Impegnata ed apprezzata nel sociale è Consigliere e Cerimoniere del Lions Club Belluno e socia fondatrice della FIDAPA Sezione di Belluno Distretto Nord Est.