Home   Articoli   Diritto Bancario   Banche Venete… la morìa delle cause

Banche Venete… la morìa delle cause

BANCHE VENETE… LA MORÌA DELLE CAUSE

Ecco i primi provvedimenti di interruzione delle cause dovute al Decreto Legge 99/2017.

Si tratta del Provvedimento del Tribunale di Udine che, visti gli artt. 300 c.p.c., 80 T.U.B. e 200 L.F., ritenuto che con il Decreto di messa in liquidazione coatta della Banca sia venuta meno la capacità di quest’ultima di stare in giudizio, ha dichiarato l’interruzione del processo, e del Provvedimento del Tribunale di Venezia che, preso atto della comunicazione depositata in via telematica da una delle Banche interessate del Decreto di liquidazione coatta amministrativa, ha parimenti dichiarato l’interruzione del processo.

Fra i due provvedimenti vi è però una grandissima differenza.

Il Tribunale di Udine è intervenuto in un processo nei confronti di una delle Banche Venete interessate dal Decreto per il quale si teneva in questo periodo – il 10.07.17 – la prima udienza di comparizione delle parti, e quindi ha preso atto di una situazione normativa provvisoria ma vigente nel periodo. Il Tribunale di Venezia ha agito invece su sollecitazione di parte in un giudizio nel quale l’udienza era fissata ad ottobre, periodo nel quale la situazione normativa potrebbe essere diversa da quella attuale.

Il Tribunale di Udine ha deciso poi, dopo ampia discussione fra i procuratori delle parti, lasciando che gli stessi motivassero le diverse opinioni. Il Tribunale di Venezia ha deciso invece sulla sola richiesta della Banca, depositata via pec, negando al procuratore del Cliente qualunque contraddittorio.

Infine il Tribunale di Udine ha motivato la sua decisione. Così non è stato per il Tribunale di Venezia.

LEGGI IL CONTENUTO DELL’ORDINANZA

LEGGI IL CONTENUTO DELL’ORDINANZA